Servizio di Tutela della Vulnerabilità
Come definito dalla normativa primaria (Decreto Aiuti Bis) e dalle Delibere Arera 100/2023/r/gas e 102/2023/r/gas, a partire dal 1° gennaio 2024, in seguito alla cessazione del Servizio di Tutela Gas prevista per il 31/12/2023, verrà introdotto il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas. Questo servizio consiste nella fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità e sarà riservato a particolari tipologie di utenze domestiche.
In particolare, hanno diritto al Servizio di Tutela della vulnerabilità gas i clienti finali domestici che soddisfano almeno una delle seguenti 4 condizioni:
- titolari del bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
- persone di età superiore ai 75 anni, ossia che compiranno 76 anni nell’anno solare in corso;
- soggetti con utenze ubicate in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi;
- soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92;
I corrispettivi previsti per il servizio di tutela della vulnerabilità gas sono relativi all’attività di vendita vera e propria (“Spesa per la materia gas naturale“), all’attività di trasporto e gestione del contatore (“Spesa per il trasporto e la gestione del contatore“) e ai corrispettivi per la copertura dei costi del sistema gas (“Spesa per oneri di sistema”).
La “Spesa per la materia gas naturale”, ovvero gli importi fatturati per le attività svolte per fornire il gas naturale ai clienti, comprende le voci relative alla materia prima, costi e rischi legati all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima, nonché la commercializzazione al dettaglio. La spesa è composta da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia applicata in proporzione ai consumi effettuati.
La “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore”, ovvero gli importi fatturati per le diverse attività necessarie a consegnare ai clienti il gas naturale da loro consumato, comprende:
- gli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto;
- la distribuzione e misura, ovvero la lettura del contatore e la messa a disposizione dei dati di consumo;
- l’incentivazione e il recupero della qualità del servizio ed i meccanismi perequativi dei suddetti servizi.
La spesa è composta da una quota fissa, determinata annualmente sulla base della portata del contatore gas ed addebitata in fattura con un importo giornaliero, secondo i giorni di consumo del periodo, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente.
La “Spesa per oneri di sistema”, comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti del servizio gas.
Anche gli oneri di sistema sono composti da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente.
Il prezzo finale per il cliente comprende inoltre:
- l’imposta erariale di consumo, differenziata per area geografica e per tipologia di uso;
- l’addizionale regionale, variabile da una regione all’altra e sempre inferiore alla metà dell’imposta di consumo;
- l’I.V.A. applicata all’importo complessivo (incluse imposte erariale e regionale).
Nel caso di possesso di una delle tre condizioni di vulnerabilità sopra descritte, i clienti finali domestici di gas naturale titolari di un contratto a condizioni di mercato libero, possono comunicare al proprio venditore, in qualsiasi momento a partire dall’1 gennaio 2024, la loro volontà di essere serviti alle condizioni di tutela della vulnerabilità, utilizzando i moduli di autocertificazione della vulnerabilità scaricabili in basso (Modulo 1 e Modulo 2).
I Moduli sono finalizzati ad attestare il possesso di una delle condizioni di vulnerabilità.
Nel dettaglio, è necessario:
- sottoscrivere ed inviare il Modulo 1 nel caso di possesso della quarta condizione di vulnerabilità (requisito relativo alla legge 104);
- sottoscrivere ed inviare il Modulo 2 nel caso di possesso di una delle tre condizioni di vulnerabilità, ossia sulla base del criterio economico (1-bonus sociale) o anagrafico (2-età) o SAE (3).
I moduli vanno inviati unitamente alla copia del documento di identità al seguente indirizzo mail: ufficiolegale@unionenergia.it
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci al numero 800.22.78.25 oppure può visitare il sito dell’Autorità http://www.arera.it/consumatori
Si informa che i dati personali sono raccolti tramite il presente modulo da UNION ENERGIA, in qualità di Titolare del trattamento, al fine di poter identificare i clienti finali che hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e saranno trasmessi al SII [Sistema Informativo Integrato] in esecuzione di un compito di interesse pubblico ex articolo 2-ter, comma 2 codice privacy.