COOKIE LAW – INFORMATIVA ESTESA:I COOKIE SERVONO PER VARI SCOPI TRA I QUALI, AD ESEMPIO, RICONOSCERTI QUANDO TORNI SUL SITO, FARE ACQUISTI IN UN E-COMMERCE O SALVARE LE TUE PREFERENZE

Questo sito utilizza i cookie, ossia informazioni che i siti registrano sulla memoria del computer, o sul dispositivo con cui ti colleghi a internet e usi per navigare.

In particolare i cookie mi consentono di ricordarti:

• Di leggere l’informativa relativa alla privacy e la cookie law.
• Di non mostrarti il modulo dell’iscrizione alla newsletter se ti sei già iscritto.

Nella gestione del sito utilizzo:
Questi tasti di condivisione consentono di poter condividere un contenuto del sito sui tuoi profili social. Io non ho preso accordi con nessuna piattaforma e la raccolta e il trattamento dei tuoi dati non dipendono da me e dalle mie decisioni.

Google Analytics leggi la privacy di Google Analytics

Pixel di Facebook 
leggi la privacy Pixel di Facebook

Qui sotto ti indico i social network collegati a questo sito e a fianco di ciascuno trovi la privacy policy relativa

Facebook, leggi la privacy policy di Facebook

Twitter, leggi la privacy policy di Twitter

Linkedin, leggi la privacy policy di Linkedin

Questi tasti di condivisione raccolgono dati personali, in particolare cookie, dati di utilizzo e dati di navigazione. Il luogo di conservazione è: Stati Uniti

Se vuoi bloccare i cookie puoi farlo anche dal tuo browser.

Qui trovi alcune indicazioni:

Microsoft (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies)

Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en&p=cpn_cookies)

Mozilla (https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences?redirectlocale=en-US&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies)

Se vuoi iscriverti alla newsletter di questo sito, se vuoi lasciare un commento o se vuoi scrivermi devi inserire il tuo indirizzo e-mail nei rispettivi moduli. Il tuo indirizzo viene utilizzato per rispondere al tuo messaggio e per inviarti la newsletter (qualora tu ti sia iscritto).

Il plugin che utilizzo per la newsletter mi fornisce anche dati statistici relativi alla lettura della newsletter stessa. I dati vengono trattati unicamente da me che sono il titolare e il responsabile del del trattamento.

Union S.r.l. con sede legale in Montesilvano, Via Salvo D’Acquisto, 20 (“Union Energia”), in qualità di titolare del trattamento, fornisce ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati“, di seguito “GDPR”), l’informativa relativa al trattamento dei dati personali per finalità necessarie, connesse, accessorie e/o strumentali:

1) all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte e alla relativa gestione del rapporto contrattuale;

2) al monitoraggio delle relazioni con il Cliente e al controllo dei rischi di credito e frodi connesse ai Servizi prestati;

3) all’utilizzo dell’Applicazione Union Energia per dispositivi mobili (“APP”) da parte dell’Interessato;

4) a consentire la partecipazione dell’Interessato a concorsi/operazioni a premio e, più in generale, a campagne pubblicitarie e/o promozionali;

5) allo svolgimento di sondaggi, ricerche statistiche e di mercato;

6) all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente e da provvedimenti delle Autorità;

7) allo svolgimento di attività per scopi di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario e/o di marketing diretto;

8) alla profilazione comportamentale;

9) allo svolgimento di attività marketing diretto da parte di terzi Partners Commerciali Union Energia.

I. PRINCIPI APPLICATI AL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali verranno raccolti e trattati, responsabilmente, nel rispetto della normativa vigente (e, dunque, in ossequio dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto dei diritti dell’Interessato, in modo da garantire l’esattezza, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati verrà svolto, per le finalità determinate nella presente Informativa e limitatamente ad esse. Il trattamento e la conservazione saranno effettuati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle suddette finalità e comunque non oltre i termini previsti dalla normativa vigente. Le base giuridiche del trattamento, a seconda delle finalità, sono:

a) adempimento di obblighi contrattuali (finalità di cui ai precedenti punti da 1 a 4);

b) interesse legittimo di Union Energia (finalità di cui al precedente punto 5);

c) obblighi di legge cui è soggetta Union Energia (finalità di cui al precedente punto 6);

d) consenso dell’interessato (finalità di cui ai precedenti punti da 7 a 9).

II. DETTAGLIO DELLE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Di seguito vengono indicate, in via esemplificativa e non esaustiva, le attività sottese al perseguimento delle finalità per cui i dati sono raccolti e trattati:

1) Per le finalità connesse, accessorie e/o strumentali all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte, i dati sono trattati per la fornitura dei beni e servizi richiesti e, più in generale, per la gestione del rapporto contrattuale, incluse: i) attività precontrattuali (ad esempio richieste della prestazione di MNP, di switching, di voltura delle utenze, ecc.); ii) attività amministrative, contabili e/o tecniche (ad esempio, fatturazione, bilanci, gestione delle richieste e dei reclami provenienti dal cliente e dei contenziosi eventualmente instauratisi, tutela ed eventuale recupero del credito, ecc.); iii) comunicazioni relative ai servizi e ai beni forniti; iv) attività di logistica e provisioning (ad esempio, data entry, attivazione, erogazione, consegna ed assistenza relativa a beni e servizi eventualmente forniti, ecc); v) attività connesse all’adempimento, in generale, degli obblighi derivanti dal contratto, da leggi e, regolamenti nazionali e comunitari, nonché provvedimenti, ordini e/o richieste provenienti da Autorità Regolamentari. I dati personali raccolti per la fornitura dell’energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di cliente domestico residente, anche ai fini dell’individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito contestuale alla bolletta, che, in caso di cliente domestico residente, avverrà senza ulteriori verifiche sulla residenza. In caso di trattamento dei dati per finalità inerenti alla presentazione, stipula e gestione di polizze assicurative, i dati personali dei clienti verranno raccolti e trattati da Union Energia per adempiere agli obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti e degli assicurati che la legge pone a carico degli intermediari assicurativi, quali:

a) prima della stipula della polizza: richiesta e rilascio di preventivi in base ai dati ai dati forniti dai clienti in occasione dello svolgimento delle attività di intermediazione; acquisizione dal cliente delle informazioni necessarie a valutare le esigenze assicurative del cliente e la sua propensione al rischio; valutazione dell’adeguatezza dei prodotti assicurativi richiesti dal cliente; compilazione dei relativi questionari e modulistica; consegna al cliente delle informazioni relative alla Compagnia Assicurativa e agli altri intermediari assicurativi con i quali Union Energia ha concluso o concluderà accordi di collaborazione; consegna della documentazione precontrattuale e contrattuale relativa alle polizze richieste dal cliente; raccolta della dichiarazione del cliente di avvenuta consegna delle predette informazioni e documentazione; fornitura al contraente delle informazioni che gli consentano di effettuare scelte consapevoli e rispondenti alle sue esigenze (con riferimento, in particolare, alle caratteristiche, durata, costi, limiti di copertura, eventuali rischi finanziari connessi alla polizza ed ogni altro elemento utile a fornire un’informativa completa e corretta, anche con riferimento ad eventuali conflitti di interesse);

b) dopo la stipula della polizza: acquisizione dai clienti delle informazioni necessarie a valutare l’evoluzione delle loro esigenze assicurative al fine di verificare l’adeguatezza dei contratti in corso; gestione dei mezzi di pagamento dei premi e dei relativi incassi o rimborsi; comunicazione e gestione di eventuali modifiche contrattuali o altre operazioni nell’interesse del contraente.

In caso di trattamento dei dati per finalità inerenti contratti di noleggio, i dati personali dei clienti saranno raccolti e trattati da Union Energia per adempiere agli obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti che la legge pone a carico degli intermediari, quali:

a) prima della stipula del contratto: richiesta e rilascio di preventivi in base ai dati forniti dagli interessati in occasione dello svolgimento delle attività di intermediazione; acquisizione dall’interessato delle informazioni necessarie a valutare le esigenze del cliente in merito all’attività intermediata; compilazione della relativa modulistica; consegna all’interessato delle informazioni relative alle società fornitrici del Servizio che opereranno come autonomi titolari del trattamento; consegna della documentazione precontrattuale e contrattuale relativa ai servizi richiesti dall’interessato;

b) dopo la stipula del contratto: acquisizione dai clienti delle informazioni necessarie a valutare l’evoluzione delle loro esigenze in merito all’eventuale rinnovo del contratto di noleggio. In caso di trattamento dei dati per finalità connesse, accessorie e/o strumentali alla fornitura di servizi Hotspot con tecnologia WiFi con cd. “social login” i sistemi Union Energia o dei Fornitori Union Energia, potrebbero interagire con il social network indicato dall’interessato o con altre piattaforme esterne, anche nel caso di non utilizzo dei servizi Hotspot da parte dell’utente. Le interazioni e le informazioni acquisite, tra cui dati di traffico, sono comunque soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Il conferimento dei dati per tali finalità di trattamento è obbligatorio ai fini della conclusione del contratto e della conseguente erogazione dei Servizi, pertanto, l’assenza di alcuni o tutti i dati personali necessari a tali finalità, potrebbe non consentire la conclusione del contratto e completa prestazione dei Servizi ovvero il proseguimento della loro erogazione.

2) Per le finalità connesse, accessorie e/o strumentali al monitoraggio delle relazioni con il Cliente e al controllo dei rischi di credito e frodi connesse ai Servizi prestati, i dati dell’Interessato relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati camerali e di bilancio sono raccolti da archivi e/o registri pubblici e/o attraverso l’accesso a Base Dati di società autorizzate e trattati esclusivamente ai fini della verifica di affidabilità creditizia del Cliente a tutela delle ragioni di credito di Union Energia. Inoltre, al fine della valutazione di eventuali adesioni e/o proposte contrattuali, Union Energia si riserva il diritto di trattare i dati storici relativi ai punti di fornitura su cui attivare i propri Servizi e di analizzare i dati utili a verificare la puntualità nei pagamenti dei servizi forniti, anche dai precedenti gestori per attività di analisi delle relazioni con il Cliente e di controllo dei rischi di credito e frodi connesse ai servizi prestati; per attivare e mantenere attivi i Servizi, sono utilizzati dati provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati possono essere acquisiti anche attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate e sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità del Cliente e per la tutela delle ragioni di credito di Union Energia. Union Energia avrà, inoltre, il diritto di trattare i dati sullo stato e sulla puntualità del Cliente nei pagamenti dei servizi forniti anche in passato al fine della valutazione di eventuali ulteriori adesioni e/o proposte contrattuali sottoscrivibili dal Cliente nel tempo anzidetto.

3) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali all’utilizzo dell’Applicazione Union Energia per dispositivi mobili (“APP”) da parte dell’Interessato, al momento dell’installazione e configurazione dell’App e/o durante l’utilizzo dell’App, verrà richiesto il consenso dell’Utente per accedere a specifici contenuti del dispositivo su cui è installata l’App (in particolare: i) fotocamera; ii) galleria fotografica; iii) memoria interna e/o scheda di memoria SD per lettura e scrittura dati; iv) recapiti del cliente per invio di notifiche). Il conferimento dei dati richiesti dall’APP e il consenso per l’accesso ai suddetti contenuti è facoltativo ma, in mancanza, l’Utente non potrà utilizzare l’App o sue specifiche funzionalità.

4) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali a consentire la partecipazione dell’Interessato a concorsi/operazioni a premio e, più in generale, a campagne pubblicitarie e/o promozionali volte a favorire la conoscenza o la vendita di prodotti e servizi di Union Energia o di terze Parti (cd. “Campagne”), i dati sono trattati per gestire la registrazione dell’Interessato alla Campagna a cui ha aderito, per l’estrazione, riconoscimento e assegnazione di premi o sconti promessi, per l’invio di comunicazioni di varia natura attinenti alla Campagna a cui ha aderito l’Interessato, per l’analisi sull’andamento delle Campagne. Il conferimento dei dati per tali finalità di trattamento è facoltativo, ma la mancanza di alcuni o tutti i dati personali necessari a tali finalità, potrebbe non consentire la partecipazione dell’Interessato alla Campagna.

5) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali allo svolgimento di sondaggi, ricerche statistiche e di mercato, i dati dell’Interessato sono raccolti, trattati, conservati e analizzati allo scopo di conoscere e valutare il parere ed il grado di soddisfazione dell’Interessato relativamente ai servizi forniti (cd. “Customer Satisfation”), per verificare la corrispondenza della domanda attuale e potenziale e dell’offerta di beni e servizi, per acquisire informazioni rilevanti per le decisioni aziendali in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e delle tecniche promozionali. Tali attività potranno essere svolte direttamente da Union Energia o attraverso l’ausilio di Terze Parti. Il conferimento dei dati per tali finalità è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento dall’Interessato.

6) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa nazionale e/o comunitaria, nonché da provvedimenti, ordini e/o richieste adottati dalle Autorità Pubbliche e Forze Armate a ciò legittimate, nonché per finalità connesse alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati, i dati dell’Interessato potrebbero essere raccolti e trattati per ottemperare agli obblighi previsti. In relazione a tali finalità il cliente potrebbe ricevere, anche in deroga alla normativa vigente in materia di tutela della privacy, SMS “istituzionali”, i quali potranno essere inviati in casi eccezionali o di emergenza, legati a disastri, calamità naturali o altre situazioni di pericolo grave ed imminente per la popolazione. Il conferimento dei dati per tali finalità è obbligatorio per legge.

7) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali allo svolgimento di campagne di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario e/o di marketing diretto, il trattamento dei dati potrà essere eseguito mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi, effettuato attraverso posta cartacea e/o tramite chiamata di operatore, ovvero mediante sistemi “automatizzati” (a titolo esemplificativo, invio di SMS, MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, via email, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130, commi 1 e 2 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”). Tali attività potranno riguardare i Servizi di Union Energia o dei suoi partners commerciali. Il consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento dall’Interessato. Resta peraltro ferma la disposizione di cui all’art. 130, comma 4, del Codice Privacy, pertanto Union Energia potrà inviare comunicazioni commerciali relative a servizi e/o prodotti analoghi a quelli già forniti al Cliente, utilizzando le coordinate di posta elettronica indicate dal cliente in tali occasioni ed alle quali egli potrà opporsi con le modalità indicate nella presente informativa.

8) Per finalità connesse, accessorie e/o strumentali alla profilazione comportamentale i dati sono raccolti, trattati ed elaborati per individuare preferenze, abitudini, interessi, scelte e propensioni al consumo dell’Interessato, ai fini pubblicitari e al fine di adeguare le offerte alle Sue esigenze e proporre servizi quanto più personalizzati. I dati sono raccolti presso l’Interessato e/o automaticamente, anche mediante processi interamente automatizzati se fornito esplicito consenso in tal senso da parte dell’Interessato, tramite l’utilizzo di cookie e altre tecnologie similari. Il conferimento dei dati per tali finalità è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento dall’Interessato.

9) per lo svolgimento di attività marketing diretto da parte di terzi Partners Commerciali Union Energia che, in qualità di autonomi titolari del trattamento, tratteranno i dati personali dell’Utente per proprie finalità e potranno contattare l’interessato attraverso posta cartacea e/o tramite chiamata di operatore, ovvero mediante sistemi “automatizzati” (a titolo esemplificativo, invio di SMS, MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, via email, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130, commi 1 e 2 del Codice Privacy per proporre l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalle stesse categorie di imprese terze e/o da altre imprese e presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali. Il consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento dall’Interessato.

III. ACQUISIZIONE DEI DATI PERSONALI – FONTI

I dati personali oggetto di trattamento sono forniti a Union Energia direttamente o indirettamente dall’Interessato in fase di: i) installazione e configurazione dell’APP; ii) elaborazione di preventivi; iii) contrattualizzazione del Cliente; iv) adesione a concorsi/operazioni a premio e, più in generale, a campagne pubblicitarie e/o promozionali; v) adesione a Servizi forniti da terze parti a cui l’Interessato ha fornito esplicito consenso. I dati personali dell’Interessato, inoltre, potrebbero essere raccolti da Union Energia, automaticamente e nel rispetto delle disposizioni di legge, da: i) fonti tecniche quali, a titolo esemplificativo, Operatori di settore, Centrali Rischi e Sistemi di Informazione Creditizia, Enti di trasmissione, distribuzione e dispacciamento, Gestori di Sistemi Integrati ecc.; ii) banche dati aziendali, pubbliche e di soggetti terzi a cui l’Interessato ha fornito esplicito consenso; iii) cookie o tecnologie similari (per ulteriori informazioni, leggi la sezione “Cookie”).

IV. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati sarà effettuato, oltre che con strumenti manuali e cartacei anche con l’ausilio di strumenti elettronici e/o automatizzati, ai quali possono accedere esclusivamente i soggetti incaricati secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Salvo esplicito consenso dell’Interessato, Union Energia non utilizza processi decisionali interamente automatizzati che possano produrre effetti giuridici per l’Interessato. In ogni caso i dati personali saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, secondo i principi indicati nel paragrafo I e in modo da garantire la sicurezza del trattamento mediante adeguate misure di protezione volte a eliminare o ridurre il rischio di violazione dei dati trattati. I dati personali saranno conservati, in formato cartaceo e/o elettronico, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, comunque, non oltre i termini previsti dalla normativa vigente e, dunque: ‐ 10 anni dalla data di cessazione del contratto, per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge vigente e/o dal contratto; ‐ 24 mesi dalla data di registrazione del dato per le finalità di marketing diretto, salvo quanto stabilito dalla normativa in materia di Telemarketing; ‐ 12 mesi dalla data di registrazione del dato per le finalità di profilazione; ‐ Fermo restando la cancellazione dei dati di traffico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’art. 123 del D.Lgs. 196/2003, (i) i dati di traffico telefonico saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di sei mesi dalla relativa fatturazione ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto; (ii)i dati di traffico telefonico saranno inoltre conservati, per 24 mesi dalla data della comunicazione a fini di accertamento e repressione di reati. Per le stesse finalità ai sensi dell’art. 132, comma 1 bis del D. lgs n. 196/2003 i dati relativi alle chiamate senza risposta potranno essere conservati per un periodo di 30 giorni. I suddetti termini sono prorogati a 72 mesi come previsto dall’art. 24 della Legge europea 167/2017 in vigore dal 12 maggio 2017 che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

V. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI E CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITA’ DI RESPONSABILI O INCARICATI

I dati personali dei clienti non verranno comunicati a terzi e/o diffusi se non per l’espletamento delle finalità sopra descritte. In particolare, Union Energia potrebbe comunicare, in Italia ed eventualmente anche all’estero, compresi Paesi non appartenenti all’Unione Europea che abbiano garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basato su una decisione di adeguatezza su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules (cd.”BCR”), i dati personali dell’Interessato a soggetti terzi, enti, persone fisiche o giuridiche, appartenenti alle seguenti categorie: a) Autorità pubbliche, giudiziarie, regolamentari e di controllo; b) Forze Armate ed organismi di vigilanza; c) Società controllanti, controllate o comunque collegate ad Union Energia; d) Soggetti che svolgono per conto di Union Energia attività di diversa natura necessarie, connesse, accessorie e/o strumentali al perseguimento delle finalità per cui i dati sono raccolti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, attività di vendita, attività di natura tecnica ed organizzativa; attività di acquisizione, analisi, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari all’erogazione dei Servizi; attività di imbustamento, trasmissione, spedizione e smaltimento delle comunicazioni; attività di spedizione, trasporto, consegna, e logistica di merci nonché attività di identificazione qualificata del destinatario; attività di assistenza alla clientela (quali, ad esempio, call center ecc.); attività di archiviazione e data entry; attività nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, inclusa quella legale, e/o che compiono studi in favore di Union Energia; attività in merito ad adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da parte di Union Energia anche nell’interesse del cliente; e) Banche, Istituti di Credito e Società emittenti carte di credito; f) Società esterne, anche estere, che prestano servizi finalizzati all’adempimento degli obblighi contrattuali da parte di Union Energia, o che operano nel settore della concessione di finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, nei casi in cui sia consentito dalla legge, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza , controllo delle frodi e tutela del credito; g) Altri Operatori, per la gestione dei relativi rapporti (a titolo meramente esemplificativo, accesso alla rete, interconnessione e roaming); h) Clienti Union Energia che, aderendo a specifiche Campagne abbiano fornito i dati dell’Interessato. In tali casi, potranno essere comunicati anche dati relativi allo stato tecnico- amministrativo dell’utenza dell’interessato quando ciò si renda necessario per l’adempimento degli obblighi previsti a carico di Union Energia dalla campagna pubblicitaria/promozionale. i) Compagnie di assicurazione da cui Union Energia ha ricevuto o riceverà incarichi agenziali e/o ad altri intermediari assicurativi con i quali Union Energia ha concluso o concluderà accordi di collaborazione (gli estremi completi delle predette Compagnie ed intermediari sono riportati sull’allegato 3 e 4 del regolamento IVASS 40/2018 consegnato al cliente); b) ad altri soggetti del settore assicurativo/finanziario/peritale quali a titolo esemplificativo e non limitativo: imprese di assicurazione, agenti, subagenti, produttori, periti, broker, promotori finanziari, banche, Sim, Autorità di vigilanza, anche in forza di obblighi di legge. l) Soggetti che effettuano l’analisi dei dati ai fini di profilazione comportamentale; m) Imprese terze (“Partners Commerciali Union Energia”) per finalità di proprio marketing diretto appartenenti alle seguenti categorie: (i) aziende di telefonia fissa e mobile; (ii) aziende attive nel mondo dell’editoria (carta stampata, internet, televisione e nuovi media); (iii) aziende attive nel settore del commercio elettronico di prodotti e servizi; (iv) società operanti nel settore energetico; (v) società operanti nel settore viaggi e tempo libero; (vi) Società che si occupano di formazione professionale e/o scolastica; (vii) agenzie di pubblicità, centri media e contact center; (viii) società operanti nel settore alimentare; (ix) ONG e ONLUS; (x) società operanti nel settore finanziario e assicurativo. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati personali dell’Interessato come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili del trattamento o Incaricati, se appositamente nominati da Union Energia. Al fine di garantire il rispetto dei principi di cui al paragrafo I della presente Informativa e ridurre il rischio di violazioni, ai Responsabili ed agli Incaricati del trattamento eventualmente designati, Union Energia impartisce adeguate istruzioni operative, sulle modalità di trattamento e di conservazione dei dati, nonché sull’adozione di adeguate misure di sicurezza, tese a garantire riservatezza e sicurezza dei dati.

VI. DIRITTI DELL’INTERESSATO

La normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Interessato può: -ottenere, in ogni momento, informazioni circa: l’esistenza presso il titolare dei propri dati personali e la tipologia, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati, l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, l’esistenza di processi decisionali automatizzati e informazione sulle logiche utilizzate e le relative conseguenze. – qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento. – richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati. – opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti per scopi di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario e/o di vendita diretta ovvero per il compimento di sondaggio, analisi statistiche, ricerche di mercato o di profilazione comportamentale. Ogni Interessato ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revocare senza alcuna conseguenza negativa se non l’impossibilità per Union Energia di apportare miglioramenti ai servizi e comunicare aggiornamenti commerciali di interesse dell’Interessato. – ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti – proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo in Italia La richiesta dovrà essere presentata, senza formalità, contattando il Servizio Clienti al numero gratuito 800.22.78.25, ovvero inviando comunicazione scritta preferibilmente mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale di Union Energia, la quale provvederà a fornire idoneo riscontro senza ritardo e, comunque, non oltre 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Eventuali richieste di aggiornamento, rettifica e cancellazione dei dati trattati da terze parti che operano quali autonomi Titolari del Trattamento dovranno essere rivolte direttamente a tali terze parti.

VII. INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIE

Sull’utilizzo dei cookie da parte di Union Energia si rinvia all’informativa presente sul sito web al seguente link: https://www.unionenergia.it/privacy-policy 

VIII. TITOLARE E RESPONSABILI

Titolare del trattamento dei dati è Union Energia, con sede legale in Montesilvano, Via Salvo D’Acquisto, 20  ‐ Responsabile del trattamento dei dati (cd. “RTD”) è il Sig. Emmanuelle Cilli domiciliato per la carica presso la sede legale del Titolare del trattamento in Montesilvano, Via Salvo D’Acquisto, 20 ‐ Responsabile della Protezione dei Dati (cd. “DPO”) è l’Avv.to Rita Di Carlo, domiciliato presso il Suo studio in Via Indipendenza 15, 64032 Atri (TE).

Eventuali revisioni della presente Informativa e della policy in tema di privacy verranno comunicate mediante pubblicazione sul sito web www.unionenergia.it

INFORMATIVA PRIVACY

per i visitatori del sito internet www.unionenergia.it

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.unionenergia.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.unionenergia.it

Informative di dettaglio potranno essere rese in pagine del Sito all’interno dei differenti canali di accesso in relazione a specifici servizi offerti.

L’informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito della unionmarketplace.it  e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale.

  1. Titolare del trattamento

 

Union S.r.l. nella persona del legale rappresentante Emmanuelle Cilli domiciliato in Montesilvano (PE) in Via Salvo D’Acquisto 20. nella sua qualità di Titolare del trattamento, telefono +39 085-8962717, PEC union2017@pec.buffetti.it, sito internet unionmarketplace.it

 

  1. DPO – Data Protection Officer

Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (o RPD, Responsabile della protezione dei dati personali), Rita Di Carlo, Via Indipendenza 15, 64032 Atri (TE).

 

  1. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

 

Il trattamento dei Suoi dati personali risulta necessario per le seguenti finalità:

  1. permettere all’utente la navigazione, la consultazione e l’interazione con i contenuti del sito;
  2. consentire il corretto funzionamento del sito.

Per le suindicate finalità, la base giuridica è quindi da individuarsi nell’art. 6 par.1, lett e) GDPR poiché il trattamento dei dati personali è effettuato in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa.

  1. Dati di navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

  1. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

 

I dati personali sono trattati da personale dipendente del Titolare, previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.

Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente in caso di utilizzo di form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi email agli indirizzi camerali pubblicati, possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento e legati ad esso da specifico contratto, appartenenti alle seguenti categorie:

  • società o professionisti che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
  • società o professionisti che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società o professionisti che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.

 

I dati possono altresì essere comunicati ad ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento quali, a titolo esemplificativo, altri Enti del Sistema camerale, ulteriori Enti pubblici, ecc.

  1. Natura del conferimento dei dati e Periodo di conservazione dei dati

 

Con riferimento ai dati di navigazione raccolti per la finalità di cui al punto 3, il conferimento dei dati è obbligatorio, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di inoltrare la propria richiesta.

I dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario alle finalità indicate al punto 3 e poi successivamente cancellati entro il termine massimo relativo alla durata e provenienza dei cookie riportati nella tabella.

  1. Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

 

Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 3, num. 2, il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.

Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.

 

  1. Cookie

 

Può trovare tutte le informazioni relative ai cookie utilizzati da questo sito internet nella specifica cookie policy di questo sito, reperibile a continuazione.

  1. I suoi DIRITTI

 

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

 

In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo.

Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati.

COOKIE POLICY

Cosa sono i Cookie?

I cookie sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo (solitamente al browser), essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive.

In base alla loro durata, i cookie si possono distinguere in: cookie di sessione, salvati solo temporaneamente durante la navigazione e cancellati dal dispositivo dell’utente alla chiusura del browser; e cookie persistenti salvati sul device dell’utente, non cancellati alla chiusura del browser rimangono attivi anche dopo la chiusura dello stesso per un determinato periodo di tempo.

A seconda della loro funzione i cookie possono essere distinti in cookie tecnici, funzionali alla corretta ed efficace fruizione del sito web e della sue componenti; in cookie analitici, volti a monitorare ed analizzare la navigazione degli utenti all’interno del sito; e in cookie di profilazione, volti a creare profili relativi all´utente, in genere utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete).

Infine, in base alla provenienza i cookie si distinguono in cookie di prima parte, installati dal sito web che state consultando e utilizzabili soltanto da quel sito web; e in cookie di terze parti, installati e utilizzati da un’organizzazione diversa da quella titolare del sito web che state consultando.

Quali cookie utilizza il sito della CCIAA?

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.

Il sito utilizza inoltre cookie analitici di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network. I cookie analytics utilizzati dal presente sito sono assimilati ai cookie tecnici in quanto raccolgono informazioni anonimizzate e, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube). Detti cookie vengono installati nel suo device unicamente nel momento in cui l’utente clicca sul bottone social o condivide i relativi contenuti nelle proprie pagine.

Può verificare tutti i cookie utilizzati dal sito del Titolare, la relativa durata e provenienza nella tabella che segue

 

 

Cookie Provenienza Tipologia Descrizione Durata
cookieyes-consent unionenergia.it Necessari Salva le impostazioni dei cookie selezionate. 1 anno
_gid Google Analitici Per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina. 1 anno
_gat Google Analitici Per leggere e filtrare le richieste dai bot. 1 anno
_ga Google Analitici Per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina. 1 anno
_fbp Facebook Pubblicitari Per memorizzare e tenere traccia delle visite attraverso i siti web. 1 anno