Emergenza Calabria, Sardegna e Sicilia

Eventi metereologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026 nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia

In riferimento agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026 nelle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, Union Energia ha recepito i provvedimenti normativi recanti misure straordinarie a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione emergenziale. 
 
Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 26 gennaio 2026 è stato dichiarato lo stato di emergenza; ARERA, con Deliberazione 20/2026/R/com del 9 febbraio 2026, ha quindi disposto misure urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e gestione rifiuti urbani per i territori individuati nell’Allegato all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1180 del 30 gennaio 2026. 
 
Per i titolari di utenze e forniture asservite ad abitazioni o sedi produttive distrutte in tutto o in parte, ovvero sgomberate in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità comunali, è prevista, su istanza, la sospensione per 6 mesi dei termini di pagamento delle fatture e/o avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026 (fatti salvi i pagamenti già effettuati); sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per morosità, anche se maturata prima del 18 gennaio 2026; successiva rateizzazione senza interessi degli importi sospesi, per un periodo minimo di 12 mesi. 
 
Sono compresi nella sospensione anche gli importi relativi a prestazioni quali allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura e subentro (nonché gli ulteriori corrispettivi previsti dalla regolazione, secondo il settore di riferimento). 
La richiesta di sospensione deve essere presentata dal cliente/utente entro il 30 aprile 2026, allegando dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/00 attestante il danno subito, e può essere trasmessa via e-mail, PEC o posta ordinaria utilizzando il modulo previsto da ARERA.

Al termine del periodo di sospensione, Union Energia comunicherà ai clienti interessati gli importi non pagati oggetto di rateizzazione; il piano di rateizzazione applicato, senza interessi nonché la facoltà di pagamento in unica soluzione o con piano di durata inferiore concordato. 

La rateizzazione non trova applicazione in caso di importi complessivi inferiori a 50 euro.
Per presentare l’istanza o comunicare un diverso recapito ai fini del ricevimento delle comunicazioni, è possibile scrivere a: [email protected].
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la richiesta di sospensione per 6 mesi
dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento

La prima Sharing Company dell’energia green in Italia, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore energetico

Scarica l'App My Union

Seguici sui nostri canali social

Sede Legale

Sede Operativa

Servizio Clienti

Attivo dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 20:00
Sabato dalle 9:00 alle 13:00

Partners

Certificazioni

Logo Cerved rating agency, link al sito
Logo ESCo
Copyright © 2026 UNION s.r.l. | P.Iva 02195350687 | Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. | Tutti i diritti sono riservati. | Privacy & Cookie Policy

Partners

Certificazioni

Logo Cerved rating agency, link al sito
Logo ESCo
Copyright © 2026 UNION s.r.l. | P.Iva 02195350687
Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.
Tutti i diritti sono riservati. | Privacy & Cookie Policy