Chat with us, powered by LiveChat

Bonus elettrico 2019

Bonus elettrico 2019

Il bonus energia elettrica, conosciuto anche come bonus elettrico o bonus luce, è una forma di agevolazione riservata a tutte le famiglie che vivono una condizione di disagio economico o fisico che prevede l’applicazione di uno sconto sulle bollette di energia elettrica.

Introdotto per la prima volta dal Governo nel 2009, il bonus luce è destinato esclusivamente ai nuclei familiari numerosi e con minori a carico che hanno un reddito inferiore al limite previsto, oppure a quei nuclei familiari in cui vive una persona che necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Il valore del bonus elettrico è stabilito ogni anno dall’Aeegsi – ormai ARERA ed erogato sotto forma di sconto sulle bollette della luce, in più tranche e in quote proporzionali al consumo elettrico del periodo oggetto di fatturazione.

La richiesta va presentata al Comune di residenza e rinnovata ogni anno. Tutte le variazioni reddituali o relative al numero dei componenti del nucleo familiare devono essere comunicate al momento del rinnovo. I cambiamenti relativi all’indirizzo di residenza devono essere invece segnalati subito al Comune di residenza. Per quanto riguarda le famiglie in condizioni di disagio economico è prevista anche la possibilità di usufruire del cosiddetto bonus gas. Se sussistono i requisiti, è possibile anche chiedere e ottenere entrambi i bonus contemporaneamente.